Viasat dirige la fusione Elem-Vem Solutions, obiettivo: IoT e Big data.


La fusione tra Elem e Vem Solution, controllata da Viasat group avrà come focus i big data e il mondo dell’IoT per gestire la mole di dati proveniente dai sistemi automatizzati.

Si tratta della fusione tra Elem e Vem Solution, la prima specializzata in sistemi elettronici hi-tech applicata ai settori dell’automotive, aerospaziale, home and building automation e industriale, e la seconda focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di hardware, firmware e software.
Alla luce dell’influenza che Internet of things e la digital trasformation (vedi il piano per l’industria 4.0 e le smart city) la fusione tra le due aziende deriva da una necessità di lettura, analisi e gestione delle decisioni, sia a livello strategico che operativo, in modo da poter fornire ai sistemi IoT hardware competitivi e software in grado di fornire risposte veloci e pertinenti all’utente.
La fusione è nata sulla base di una forte collaborazione tra le due aziende nel mondo del car racing per lo sviluppo di sistemi di telemetria e recupero energetico, nella telematica veicolare, per servizi di localizzazione dei veicoli, nell’ambito della difesa e dell’aerospaziale e nel settore industriale.
La nuova azienda, denominata Vem Solution spa avrà come Presidente Domenico Petrone, fondatore del gruppo Viasat, e come amministratore delegato Marco Annoni, attuale CEO di Vem Solution con sede a Venaria Reale, in provincia di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *