I benefici della domotica

Secondo la società di analisi Gartner il mercato della domotica, che nel 2011 ha raggiunto i 33 miliardi di dollari, stima una crescita esponenziale per i prossimi anni prospettando che nel 2022 tutte le case avranno più di 500 dispositivi intelligenti installati.

Tuttavia, ad oggi, siamo veramente consapevoli di tutti i benefici che possono realmente portare questi dispositivi? Analizziamoli insieme.

 

Ottimizzazione dei consumi

Molto spesso quando si parla di domotica pensiamo all’allacciamento dei diversi dispositivi alla corrente elettrica e di come potrebbe incidere negativamente sulla nostra bolletta. Nulla di più sbagliato!

Gli oggetti IoT ci possono aiutare a diminuire le normali distrazioni intervenendo nella gestione dei carichi di corrente. Ad esempio il ferro da stiro e la lavatrice usati insieme il più delle volte fanno saltare la corrente. La presa intelligente gestita da un sistema domotico è in grado di rilevare il carico eccessivo disattivando momentaneamente la richiesta di corrente della presa a cui è collegato il ferro da stiro e abilitandola solo quando il carico sarà diminuito.

 

Gestione dei punti luce e termoregolazione

Un click e cambiamo le luci dell’intera casa, un altro click e chiudiamo tutte le tapparelle, non è utopia ma un sistema domotico per la gestione dei punti luce. Infatti, attuando un sistema centralizzato per la gestione dei punti luce della propria casa possiamo monitorare, gestire e migliorare l’utilizzo e i consumi sia del proprio impianto d’illuminazione che dell’impianto per l’automazione delle finestre.

Grazie alla gestione domotica delle luci è possibile creare scenari da riprodurre con un click tramite il proprio smartphone o programmarli secondo le proprie esigenze.

La gestione dei punti luce passa anche, come abbiamo detto in precedenza, dall’automazione di tapparelle e persiane: oltre al confort dell’apertura e chiusura automatica, il sistema attraverso la programmazione centralizzata contribuisce anche all’isolamento termico della casa, trattenendo il caldo d’inverso e il freddo d’estate, facendoci risparmiare più del 10 % sulla bolletta.

 

Sicurezza e sistemi di antifurto

La domotica non è solo gestione dei consumi ma anche sicurezza sia per le minacce esterne sia per eventi spiacevoli che si possono verificare all’interno delle mura domestiche.

Ad esempio con il sensore di presenza d’acqua e di rilevamento fumo collegati a un sistema domotico possiamo essere avvisati immediatamente sul nostro smartphone di un’anomalia, consentendoci di intervenire tempestivamente.

Grazie ai sistemi di allarme senza fili possiamo dormire sonni tranquilli, anche quando non siamo a casa. Infatti, il sistema di antifurto domotico controlla costantemente la nostra casa attraverso sensori e telecamere di sorveglianza, avvisandoci solo quando vi è una reale minaccia, eliminando di fatto tutte i falsi allarme come il passaggio di un animali domestico.

 

Gestione degli accessi e accessibilità

Uno dei maggiori problemi nella gestione di una casa è il controllo dei punti di accesso. Il sistema domotico per gli accessi ti permette di attivare le serrature di casa con badge, braccialetti o attraverso il proprio smartphone. Inoltre, tramite l’app è possibile monitorare tutti gli accessi effettuati da ogni componente della famiglia.

Altro aspetto importate di una casa domotica è l’accessibilità, cioè la possibilità per le persone che non hanno una piena autonomia di gestire tutti gli aspetti della propria casa grazie all’automazione di porte e finestre, ai sensori e alle telecamere posizionate all’interno e all’esterno della propria casa.

 

Ecobonus 65% per la domotica

Grazie alla Legge di Stabilità (Ecobonus), che è stata prorogata a tutto il 2018, è possibile trarre dei vantaggi economici e agevolazioni fiscali per le restrutturazioni e gli interventi di efficienza energetica.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica la detrazione IRPEF e IRES è stata prorogata a tutto il 2018 (Lg n. 205/2017) per un importo pari al 65% delle spese sostenute per acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, e quindi di building automation, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.

La domotica e l’internet of things non è solo una moda passeggera ma si tratta di un nuovo stile di vita basato sulla funzionalità e sull’ottimizzazione delle risorse per aumentare il confort nei momenti di relax ma anche per diminuire lo spreco energetico.

Cosa aspetti? Scarica l’app 6Connect e richiedi un sopralluogo tecnico da un installatore certificato 6Net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *